Scuola Primaria

Qui potrai inserire notizie e informazioni relativi alla scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Plesso Largo Sicilia

                                 Largo Sicilia – Avola
Tel/Fax 0931-5614180931-561418

  La Scuola Elementare “Largo Sicilia”, costruita nel 1961, è ubicata in un quartiere di periferia denominato“Largo Sicilia”.
  L’edificio scolastico, si presenta funzionale sia come struttura sia come grandezza ed è fornito anche di un ascensore. Le aule sono arieggiate, luminose, spaziose, e con impianto di riscaldamento. Esistono spazi   organizzati     quali: palestra coperta, ampio cortile, laboratorio informatico, aule adibite a laboratori (di recupero e di manipolazione), biblioteca con annesso laboratorio audiovisivo e musicale Tutte le aule sono dotate di Lim.   Sia al piano terra che nei due piani, agli estremi dei corridoi vi sono estintori a schiuma e uscite di sicurezza con ampie porte fornite di maniglioni anti-panico

 

SCUOLA PRIMARIA G. Bianca
Via Manin 47 - Avola
Tel/Fax 0931-831213

SEDE CENTRALE VIA MANIN

Ubicata, nel centro storico, la sede centrale del 2° Istituto Comprensivo “ G. Bianca” è situata in
Via Manin N.47 ed è attualmente in fase di ristrutturazione per ben adeguare l’edificio, che vanta origini storiche, alle nuove esigenze in termini di servizi e sicurezza all’utenza.
Dispone di due ingressi entrambi in Via Manin ,che garantiranno un maggior ordine e controllo all’entrata e all’uscita degli alunni dei due ordini di scuola-Primaria e Secondaria di 1° grado-entrambi presenti nell’Istituto. Attualmente ospita 4 sezioni della scuola Secondaria di 1°grado e 6 classi della scuola Primaria. Nel corrente anno scolastico accoglie 351 alunni.
L’edificio è strutturato su due piani, con ampio androne e dispone di rampa mobile  per l’accesso al piano superiore dei diversamente abili. Al 1° piano oltre alle aule sono ubicati gli uffici del Dirigente, del DSGA, della segreteria didattica e amministrativa.
Il plesso, che si sviluppa attorno ad un ampio cortile interno che rende luminosi i corridoi, attualmente è dotato di:
• 18 spazi-aula di cui 11 dotate di lavagna Lim
• 1 aula di rotazione per il sostegno
• 1 ambulatorio medico
• 1 aula d’informatica
• 1 laboratorio scientifico( in fase di predisposizione per lavori in corso)
• 1 laboratorio musicale ( in fase di predisposizione per lavori in corso)
• 1 palestra interna
• 1 auditorium
• 1 bidelleria (al piano inferiore)
• 4 uffici per il personale tecnico-amministrativo
• 1 aula-biblioteca ( in fase di predisposizione per lavori in corso)

   

 

SCUOLA PRIMARIA Plesso Collodi

 

  Via Nuova- Avola
  Tel. 0931561835

  Nell’anno scolastico 2010/11 il nostro Istituto Comprensivo G. Bianca sperimenta la prima sezione a Tempo Pieno in Via Galeno sia per rispondere ad istanze di tipo formativo/culturale (necessità di una scuola più formativa     e   attiva, che offrisse significativi momenti di partecipazione ai bambini tutti ) che per condiscendere alle istanze di tipo sociale delle famiglie  (entrambi i genitori al lavoro e quindi bisogno di offrire ai loro figli un’esperienza    scolastica ben organizzata che coprisse l’intera giornata).

il tempo pieno
organizzato in  40 ore settimanali offre  il vantaggio di avere:
• un tempo scolastico organizzato con tempi dilatati e meno incalzanti di quelli a 27/30 ore
• maggiore presenza simultanea delle due insegnanti prevalenti
• possibilità di consolidare gli apprendimenti a scuola senza assegnare compiti a casa
• due ore di pausa in corrispondenza della mensa che sono comunque importanti ed "educativi"
• organizzare le attività in modo più libero ponderando (con eventuali modifiche in corso d'opera) tutto sulla risposta dei bambini.

Crescendo le classi sono stati trasferite dal Plesso Galeno al primo piano del Plesso Collodi dove attualmente si trovano le tre classi. Le aule sono ampie e luminose ed  aprono in uno spazioso androne messo a disposizione degli alunni nei momenti di pausa ricreativa. Il plesso possiede una palestra attrezzata e una sala informatica.
I docenti, aguzzando il loro ingegno, organizzano aule e tempi scolastici, per la realizzazione di laboratori grafico-pittorico e/o musicali e teatrali. Molto apprezzati sono stati i musical organizzati come “Le avventure di Pinocchio” e “ Peter Pan”